Chi è Francesca?
Lei si definisce Paper Designer perchè con la carta può realizzare allestimenti, packaging e creare racconti di ogni genere.
Ha una formazione da Designer d’interni avuta presso il Politecnico di Milano ed una curiosità verso il mondo del marketing che ha approfondito presso l’università Bocconi.
Il packaging fa parte della sua vita da sempre perché l’azienda di famiglia produce scatole da oltre 100 anni ed è sempre stata una presenza molto importante, prima come luogo di giochi per passare il tempo con il mio papà, ed ora per collaborazioni volte a raccontare l’immagine dell’azienda.
Parallelamente all’amore per il Design, ha sviluppato una profonda passione per la fotografia che le permette di raccogliere ed esprimere le sue emozioni ed idee attraverso le immagini.
Insomma, le piace essere versatile per trasformare le sue passioni in progetti, lavori e valori.
Cos’è Pourquoi Pas ?
È un luogo composto da due spazi ben diversi e ben rappresentativi della personalità di Francesca Meana.
Nel suo insieme Pourquoi Pas è un luogo dedicato all’arte, al design alla fotografia e a tutte quelle materie che sono trasversali a questo mondo e senza le quali tutto questo non potrebbe esistere.
Separatamente Pourquoi Pas è composto da Pouequoi Pas Lab e Pourquoi Pas Design.
Pourquoi Pas in via Tito Speri 1 a Milano, è il contenitore dove racchiudere ed esprimere tutte le espressioni della mente di Francesca.
Pourquoi Pas Design:
Lo spazio espositivo, dove il risultato finale e soddisfacente di quel che viene creato, è esposto allo sguardo dei più curiosi; uno spazio per creare racconti e con delle finestre aperte su mondi adiacenti al mio ma con uno stile, una cultura ed una preziosità sempre diversi.
Senza troppi giri di parole Pourquoi Pas Design è il negozio fisico o online dove si possono comprare i prodotti di design, libri, oggetti d’arte e idee regalo. una selezione di opere di Francesca e di altri artisti e designer i cui valori coesistono perfettamente con le opere ed i prodotti creati da Francesca.
Pourquoi Pas Lab:
Il laboratorio dove viene data vita alle idee di Francesca; lo spazio più caotico e pieno di spunti creativi pronti a colpire in qualsiasi momento del processo creativo.
Francesca infatti non si vuole definire gallerista, preferisce essere chiamata designer o meglio ancora Paper designer poichè, nonostante quest’avventura in cui si è lanciata, continua a portare avanti i suoi progetti di grafica e allestimenti per clienti e aziende al di fuori del mondo Pourquoi Pas.