Vi racconto questa nuova (e per me) entusiasmante collaborazione con Domitilla Baldeschi, una flower designer che lavora nelle sue settimane floreali prendendo ispirazione dalle stagioni, dai colori, e dall’armonia della natura.
La prima volta che l’ho sentita parlare ha detto una cosa che mi ha fatto impazzire: lei si sceglie la sua settimana floreale: non sta al gioco del mercato ma ogni settimana propone alle sue clienti i fiori che meglio possono raccontare quella settimana. Per un’amante della natura e del significato dei fiori come me, ho trovato questa visione come una poesia.
In questo periodo di quarantena un po’ strano in cui tutti creano una miriade di contenuti e cercano di reinventarsi e farsi vedere il più possibile, ho incontrato Domitilla (virtualmente si intende).
Entrambe ci sentiamo un po’ spaesate: da un lato sentiamo il bisogno ma anche il desiderio di andare avanti con la comunicazione della nostra passione, dall’altra non sappiamo bene come muoverci e da che parte iniziare.
Domitilla nello specifico, dovrebbe continuare a creare le sue settimane floreali usando solo fiori Italiani, ma l’aumento dei prezzi l’ha messa davanti ad una scelta. Aumentare i prezzi o posare le forbici fiori e chiudere temporaneamente il suo laboratorio, inutile dirvi che ha optato per la seconda opzione.
Ciò che mi è piaciuto di questo suo approccio è stata la sensibilità verso il proprio lavoro e sopratutto verso le sue clienti. In un momento in cui tutti alzano i prezzi sfruttando i bisogni ed i desideri delle persone, lei ha preferito non prendere in giro nessuno e rimanere fedele a se stessa.
Ecco che entro in gioco io.
In questo periodo sto disegnando tantissimo, ho preso al volo questa quarantena come un momento per fare tutto ciò che rimando da anni per diverse mie fisime mentali e il mio primo impulso è stato quello di disegnare.
Quindi insomma, per farla breve che “sennò” mi perdo tra le parole:
passione dei fiori
+
passione per il disegno
+
ricerca di momenti di gioia
= NOI
Ogni settimana, Domitilla mi racconterà i suoi fiori e come li avrebbe composti e io proverò a cogliere il suo desiderio e la sua creatività e li disegnerò.
Ogni settimana pubblichiamo le illustrazioni sui nostri profili Instagram (qui quello di Domitilla e qui il mio) e scrivendoci in DM, potete ricevere l’immagine da usare come sfondo del cellulare. Qui sul mio sito invece potete comprare l’immagine ad alta definizione per poterla stampare e appendere in casa nei vostri angoli preferiti.
Come ho detto a Domitilla, questo progetto per me è molto importante perchè è un modo per mostrarmi e lavorare come illustratrice: sono troppi anni che rimando questa passione, è giunto il momento di sfoggiarla e applicarla il più possibile.